Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense
Bologna, Italy
(dalle 8 alle 22)
Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense

Analisi Forense Sistemi di Videosorveglianza

Verifica intrusioni nei sistemi di videosorveglianza e analisi forense dei dati presenti nei dispositivi

Servizio professionale per presentare una prova legale sulle attività compiute dai Sistemi di videosorveglianza 

analisi forense sistemi videosorveglianza
analisi forense sistemi videosorveglianza

Le fasi dell’esame forense nei dispositivi Embedded

I sistemi embedded, a differenza dei personal computer multitasking, sono interi sistemi informatici dedicati a svolgere una funzione precisa. Sono progettati per fare un solo lavoro. Questi sistemi variano per dimensioni, complessità e funzioni. I sistemi embedded sono molto diffusi. Ci circondano in ogni tipo di situazione che si possa immaginare: elettronica di consumo, controllo industriale, dispositivi militari, sistemi di rete, telecomunicazioni, l’industria medica, le centrali elettriche, ecc. In effetti, vengono utilizzati per controllare un’enorme varietà di situazioni su base regolare quotidiana. Pertanto, questi sistemi possono fornire grandi quantità e diversi tipi di informazioni e dati che possono essere utilizzati per molti scopi, come indagini su crimini ed esami forensi.

Obiettivo di questo servizio è identificare prove digitali affidabili nei sistemi di videosorveglianza, al fine di rispondere a domande legali in un tribunale.

Sono eseguiti molti passaggi in un esame forense dei sistemi di videosorveglianza, passaggi che sono identici per ogni dispositivo embedded:

  • Per iniziare, preservare i dati archiviati è il compito principale di tutti gli investigatori forensi. Poiché i dati sono spesso una merce volatile nei dispositivi embedded, ogni cosa relativa al caso deve essere protetta con attenzione.
  • Una volta che i dati sono stati conservati e protetti, il passo successivo è la raccolta e la gestione delle prove. Questo processo deve essere eseguito correttamente o la veridicità dell’indagine può essere compromessa e interi casi possono essere persi anche prima dell’inizio di qualsiasi analisi. Bisogna prestare attenzione ad ogni singolo dettaglio perché può fare la differenza. Le prove devono essere rilevanti e affidabili e non è un lavoro facile determinare esattamente cosa dovremmo considerare come prove e quali elementi hanno maggiore rilevanza.
  • Inoltre, le tecniche e le tecnologie utilizzate devono essere appropriate. Tutte le regole e le leggi applicabili devono essere seguite; le prove devono essere acquisite legalmente o saranno respinte dal tribunale.
  • Il passo successivo è l’analisi dei dati, un processo cruciale che deve essere affrontato con attenzione. L’esaminatore di cyber-forensics esaminerà il sistema embedded, alla ricerca di prove rilevanti. Questa procedura dovrebbe portare a un rapporto su file o dati relativi all’indagine in oggetto. L’analisi dei dati consiste nel trasformare i dati grezzi in informazioni significative. Ciò comporta, ad esempio, la ricostruzione di un file system o la decodifica di stack di chiamate dai dati del dispositivo integrato, la ricostruzione di un registro di traccia, la produzione di una sequenza temporale dai dati, etc…
  • Poi arriva il passaggio finale: Reporting e presentazione. Nessuno può negare che convertire i dati in prove da presentare prima di un processo sia un’arte a sé stante. Ma è difficile mantenere l’autenticità delle prove mentre le si converte in un formato adatto per la presentazione. Integrità, affidabilità, abilità e obiettività sono elementi chiave nell’intero processo. 

Acquisizione Forense DVR e Sistemi di Videosorveglianza

Il Servizio consente di estrarre ed analizzare i dati presenti nei dispositivi, senza compromettere il loro contenuto :

  • aggirando eventuali password o codici di blocco impostati sul DVR o sistemi di crittografia presenti
  • creando l’immagine forense del disco per garantire l’integrità dei dati durante le fasi di acquisizione e indagine;
  • estraendo rapidamente i filmati velocizzando i tempi di acquisizione
  • ricostruendo o migliorando i filmati di videosorveglianza acquisiti
  • recuperando dati anche da dispositivi non funzionanti (video persi, cancellati, sovrascritti e frammenti);
  • individuando manomissioni su video e immagini provenienti da DVR
  • effettuando il riconoscimento di oggetti in movimento quali persone e/o veicoli

 

Domande ?

Se avete domande saremo lieti di potervi rispondere :

Contattateci

COPIA AUTENTICA PAGINE WEB e CHAT WHATSAPP, MESSENGER

Vi occorre autenticare certificare una pagina web o una chat : Approfondisci [ copia autentica ]

Menu di Sezione

Contatti

La nostra APP

Vuoi essere sempre informato sui pericoli informatici?

Blog Allerta Pericoli Informatici