Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense
Bologna, Italy
(dalle 8 alle 22)
Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense

Cronologia Posizioni Google : copia autentica con valore legale

Estrazione cronologia posizioni google con valore legale

Servizio di estrazione della cronologia posizioni di Google, per avere prova certa, con una copia autentica con valore legale, di essere stati in un luogo preciso in un dato momento.

Dovete dimostrare di essere stati in un luogo preciso in un dato giorno o più giorni ad un’ora in particolare ? Se è attiva la cronologia delle posizioni di Google potete richiedere il nostro servizio di estrazione della cronologia google tramite copia autentica e produrre una prova con valore probatorio. Utile anche per dimostrare di aver effettuato degli straordinari al lavoro che volete siano retribuiti. 

La certificazione con valore legale della cronologia delle posizioni google è utile per :

  1. dimostrare di essere stati in un luogo preciso in un dato giorno ed ora.
  2. indicare i luoghi visitati ed i tempi impiegati.
  3. mostrare il percorso effettuato verso una destinazione.
  4. richiedere il pagamento di straordinari confermando la propria posizione nelle ore extra richieste dal vostro lavoro.
Cronologia Posizioni Google : copia autentica con valore legale

CHE COS’E’ LA CRONOLOGIA POSIZIONI DI GOOGLE

La Cronologia delle posizioni di google è un’impostazione a livello dell’Account Google che memorizza i luoghi che una persona visita con qualsiasi dispositivo mobile su cui :

  • ha eseguito l’accesso all’Account Google,
  • ha attivato la Cronologia delle posizioni e la funzione di Segnalazione della posizione.

La Cronologia delle posizioni è disattivata per impostazione predefinita per il ogni Account Google e può essere attivata solo se la persona decide di farlo. L’utilizzatore può mettere in pausa la Cronologia delle posizioni in qualsiasi momento entrando in “Gestione attività del tuo Account Google”.
Inoltre google offre la possibilità di decidere quali contenuti salvare nella Cronologia delle posizioni ed i luoghi visitati sono sempre visibili in “Spostamenti di Google Maps”

Come si svolge il servizio di estrazione dati della cronologia posizioni di Google con valore legale

  1. Il cliente si rivolge alla nostra società, Informatica in Azienda, per la richiesta di autenticare la cronologia delle posizioni google, relative ad un account google utilizzato in un dispositivo mobile specifico. Si ricorda che l’estrazione della cronologia effettuata dal cliente in autonomia non ha alcun valore legale perchè non rispetta la metodologia forense !
  2. A seguito della compilazione di un nostro modulo, con firma digitale online e direttamente sul nostro sito (per poterci conferire mandato di accesso e dichiarare che siete i proprietari dell’account), il cliente ci fornirà l’autorizzazione ad accedere al suo account google.
  3. Noi eseguiremo IN MODO FORENSE  il takeoout dei dati, ovvero alla pagina https://takeout.google.com/?pli=1 verrà effettuerà la richiesta di scaricare i dati sulla posizione google associati a quell’account specifico che deve avere attivo il servizio di geolocalizzazione ( google spiega come attivare la cronologia qui https://support.google.com/accounts/answer/3118687 e la verifica diretta si fa in questa pagina https://myactivity.google.com/activitycontrols?settings=location&pli=1 ove la cronologia delle posizioni deve essere stata impostata in ON ) . La modalità prescelta per il formato dei dati sarà .json, in un unico file compresso .zip
  4. Google invierà poi una email allo stesso account, con il link ai dati delle posizioni gps da loro registrati relativi all’account specifico che dovrà essere scaricato in modo forense ( se lo si scarica in modo canonico come download semplice non ha alcun valore legale ). . A seconda della quantità di informazioni presenti nell’account, questa procedura potrebbe richiedere da pochi minuti ad un giorno. La maggior parte degli utenti riceve il link che rimanda all’archivio con i dati delle posizioni gps subito, dopo pochi minuti della richiesta. Nota: se avete effettuato la registrazione al programma di protezione avanzata, l’archivio di google verrà creato due giorni dopo il completamento della richiesta.
  5. Il nostro studio si collegherà quindi con username e password del cliente al link fornito da google ed effettuerà lo scaricamento del file compresso in formato .zip, in modalità forense.
  6. Completata l’acquisizione prepareremo la relazione accompagnatoria alla copia autenticata dello scaricamento dati della email, con la cronologia delle posizioni google, file che avremo firmato con marcatura temporale. Si specifica che la cronologia estratta è quella dell’intero account, quindi non si possono certificare solo alcune date con percorsi specifici. Viene conferito valore legale a tutta la cronologia, con tutte le posizioni che sono visibili, non essendo possibile certificare solo singoli periodi di date. Il vostro avvocato potrà comunque citare un percorso relativo ad uno o più giorni della mappa degli spostamenti, inserendo nella sua relazione gli screenshot relativi ad un giorno o più giorni specifici, ed indicando che il valore probatorio di quanto avrà allegato è verificabile grazie al file di certificazione documentato dal nostro lavoro.  La prova legale dei vostri spostamenti non richiede quindi necessariamente che siano forniti anche gli screenshot che vorrete allegare in aggiunta, prendendoli dalla vostra mappa degli spostamenti che si trova qui https://timeline.google.com/maps/timeline?pli=1, in quanto, si comprende bene che vi fosse richiesto di presentare una prova di permanenza in un luogo o più luoghi in orari differenti, per un anno intero, la mole di immagini sarebbe davvero poco gestibile e richiederebbe troppo tempo; per questo, e lo ripetiamo ancora, è sufficiente allegare solo il nostro file di certificazione, con la relazione accompagnatoria ( anche se il vostro avvocato è libero di aggiungere tutti gli screenshot degli spostamenti che desidera per puntualizzare in modo preciso la vostra difesa, ma quello che conta è la autenticazione con valore legale ).
  7. La consegna della copia autentica dell’estrazione dei dati della cronologia google avverrà tramite email, sulla casella di posta del cliente.

Come comprendere l’autenticità degli spostamenti sulla Timeline di Google Maps ai fini di produrre una prova legale?

Come potrete leggere nei paragrafi di questa pagina è possibile fare delle modifiche ai propri spostamenti sulla cronologia posizioni google, registrati dal nostro cellulare. Viene quindi spontaneo chiedersi come sia possibile autenticare la cronologia delle posizioni per conferire un valore legale.

Si notifica che la nostra acquisizione ha valore legale pur tuttavia non possiamo garantire che la vostra cronologia sia integra, ovvero che intenzionalmente non abbiate apportato delle modifiche; modifiche che comunque verranno rivelate dai dati estratti, la cui precisione, riferisce google in termini di geolocalizzazione dei punti indicati sulla mappa può avere un leggero margine di errore. Se non avete effettuato modifiche non avete nulla di cui preoccuparvi.

E’ bene quindi sapere che ai fini forensi :

  • l’utente ha si la possibilità di eliminare i luoghi visitati dalla mappa e questi non compariranno nella timeline ma saranno comunque visibili nei file esportati.
  • l’utente ha la possibilità di inserire nuovi punti sulla sua mappa temporale ma per gli inquirenti sarà possibile comunque RICONOSCERE I PUNTI NON AUTENTICI, INSERITI DALL’UTENTE MANUALMENTE, grazie alla combinazione di questi due valori nel file di esportazione : “placeConfidence” : “USER_CONFIRMED” e “editConfirmationStatus” : “CONFIRMED”.

COME VISUALIZZARE GLI SPOSTAMENTI NELLA CRONOLOGIA DELLE POSIZIONI GOOGLE

Visualizzare i propri spostamenti su Computer

Puoi vedere la distanza percorsa e il mezzo utilizzato per spostarti da un luogo all’altro, ad esempio a piedi, in bicicletta, in auto o con mezzi pubblici. Spostamenti indica le distanze in miglia o chilometri, in base al paese.

  1. Apri Google Maps sul computer. La timeline degli spostamenti è comunque visibile in modo rapido a questo link https://timeline.google.com/maps/timeline?pli=1
  2. Esegui l’accesso con lo stesso Account Google che utilizzi sul tuo dispositivo mobile.
  3. In alto a sinistra, fai clic su Menu Menu.
  4. Fai clic su Spostamenti Cronologia.
  5. Per visualizzare un’altra data, scegli un giorno, un mese e un anno nella parte superiore dello schermo.

Visualizzare i propri spostamenti su Android

  1. Sul tuo telefono o tablet Android, apri l’app Google Maps.
  2. Tocca la tua immagine del profilo o la tua iniziale  e poi Spostamenti Cronologia.
  3. Tocca Altro Altroe poi Impostazioni.
  4. Verifica che sia visibile l’indicazione “La geolocalizzazione è attiva”. In caso contrario, tocca La geolocalizzazione non è attiva e poi attiva la posizione.
  5. Verifica che sia visualizzato “La cronologia delle posizioni è attiva”. In caso contrario, tocca La cronologia delle posizioni non è attiva e poi attiva Cronologia delle posizioni.

Visualizzare i propri spostamenti su android

Quando la Cronologia delle posizioni è attiva, Spostamenti include i luoghi in cui ti rechi e le tue modalità di spostamento, ad esempio a piedi, in bicicletta, in auto o con i mezzi pubblici.

  1. Sul tuo telefono o tablet Android, apri l’app Google Maps.
  2. Tocca la tua immagine del profilo o la tua iniziale  e poi Spostamenti Cronologia.
  3. Per visualizzare un giorno o un mese diversi, tocca Mostra calendario Mostra calendario e poi fai scorrere verso sinistra o destra e tocca un giorno.

Visualizzare i propri spostamenti su iPhone e iPad

  1. Sul tuo iPhone o iPad, apri l’app Google Maps.
  2. Tocca la tua immagine del profilo o la tua iniziale   e poi Impostazioni Impostazioni.
  3. Tocca Contenuti personali e poi scorri verso il basso fino a “Geolocalizzazione”.
  4. Verifica che sia visualizzato “I servizi di geolocalizzazione sono attivi”. In caso contrario, tocca I servizi di geolocalizzazione non sono impostati su sempre e poi dalla posizionee poi Sempre.

Visualizzare i propri spostamenti su iPhone e iPad

  1. Sul tuo iPhone o iPad, apri l’app Google Maps.
  2. Tocca la tua immagine del profilo o la tua iniziale  e poi Spostamenti Cronologia.
  3. Per visualizzare un preciso giorno o un dato mese diversi, tocca Mostra calendario Evento e poi fai scorrere verso sinistra o destra e tocca un giorno.

QUALE PERIODO DI TEMPO VIENE CERTIFICATO ED E’ POSSIBILE RISALIRE A PERIODI NON VISIBILI NELLA MAPPA?

Come abbiamo spiegato la certificazione fornita è completa, quindi viene acquisita tutta la cronologia degli spostamenti visibile nel vostro account qui https://timeline.google.com/maps/timeline?pli=1. Se non trovate il periodo di vostro interesse nella mappa, ma solo gli ultimi spostamenti, le motivazioni sono due : la prima, è che il servizio era disattivato oppure la seconda spiegazione è che le impostazioni relative al salvataggio dei dati e nello specifico l’ELIMINAZIONE AUTOMATICA è stata impostata su ON, per cui la cronologia si limiterà al periodo di tempo che avrete deciso di salvare. Potete controllare le impostazioni che avete scelto per il vostro account google qui  https://myactivity.google.com/u/0/activitycontrols?hl=it&gl=IT. Non è possibile ottenere una certificazione dei dati non visibili nel vostro account che sono anteriori al periodo che avete impostato per la eliminazione automatica della cronologia.

Come gestire o eliminare la Cronologia delle posizioni google

TRAMITE ANDROID

La Cronologia delle posizioni ti consente di ricevere risultati e consigli migliori sui prodotti Google. Ad esempio, puoi ricevere consigli basati su luoghi che hai visitato con dispositivi su cui hai eseguito l’accesso oppure previsioni sul traffico lungo il tuo tragitto giornaliero.

Sei tu a stabilire quali informazioni vengono memorizzate nella Cronologia delle posizioni e puoi eliminare la cronologia in qualsiasi momento.

Modificare Spostamenti della Timeline di Google Maps con Android

  1. Cerca le Impostazioni Google in una delle seguenti posizioni (a seconda del dispositivo utilizzato):
    • Nell’app Impostazioni Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Google.
    • Apri l’app separata Impostazioni Google Impostazioni Google.
  2. Tocca Posizione e poi Cronologia delle posizioni Google per l’account che desideri modificare.
  3. Per attivare o disattivare la Cronologia delle posizioni per account o dispositivi, procedi nel seguente modo:
    • Tocca l’opzione On/Off in alto per applicare l’impostazione all’intero account e a tutti i dispositivi associati. 
    • Tocca l’opzione accanto al nome del dispositivo specifico a cui desideri applicare l’impostazione.

    ELIMINAZIONE DELLA CRONOLOGIA : l’eliminazione della Cronologia delle posizioni nell’app Impostazioni è definitiva. Non è possibile annullare l’operazione. L’eliminazione della Cronologia delle posizioni potrebbe causare problemi in alcune app.

  1. Seleziona una delle opzioni seguenti in base a quanta Cronologia delle posizioni desideri eliminare definitivamente.
    • Elimina tutta la Cronologia delle posizioni:
      Questa opzione consente di eliminare definitivamente tutta la cronologia.
    • Elimina l’intervallo della Cronologia delle posizioni:
      Questa opzione consente di eliminare definitivamente parte della cronologia. Dovrai scegliere le date di inizio e di fine.

Modificare Spostamenti della Timeline di Google Maps dal computer

Se in Spostamenti è indicato un luogo errato, puoi modificarne la posizione e l’ora in cui l’hai visitato. Per farlo, attiva Attività web e app:

  1. Sul tuo computer, vai a Spostamenti.
  2. Individua il luogo da modificare in Spostamenti e fai clic sulla freccia verso il basso Freccia giù.
  3. Scegli il luogo corretto o cerca un luogo nella casella di ricerca.
  4. Per modificare l’ora in cui l’hai visitato, fai clic sull’ora.

Nota: se l’opzione Attività web e app è disattivata, non puoi modificare le località o le attività in Spostamenti, ma puoi eliminare un giorno o l’intera Cronologia delle posizioni. 

Rimozione delle foto dalla Cronologia

Le foto vengono visualizzate nella cronologia se le hai caricate su Google Foto. Puoi eliminare le foto dalla cronologia, ma non verranno eliminate da Google Foto.

  1. Sul tuo computer, vai alla cronologia.
  2. Nella parte superiore destra della foto, fai clic sul segno di spunta accanto ad ogni foto da eliminare.
  3. Fai clic su Rimuovi foto.

Eliminazione di un giorno dalla Cronologia

Importante: le informazioni sulla posizione di un giorno, eliminate, vengono rimosse in modo permanente e non possono più essere visualizzate.

  1. Sul tuo computer, vai alla cronologia.
  2. Fai clic sul giorno che desideri eliminare.
  3. Nel riquadro a sinistra, fai clic su Rimuovi Rimuovi in alto a destra.
  4. Seleziona Elimina giorno.

Eliminazione della Cronologia delle posizioni

Attenzione: le informazioni sulla posizione tolte vengono rimosse in modo permanente e non possono più essere visualizzate.

Per eliminare la Cronologia delle posizioni, procedi nel seguente modo.

  1. Sul tuo computer, vai alla cronologia.
  2. Fai clic su Rimuovi Rimuovi in basso a destra. Puoi anche fare clic su Impostazioni Impostazioni.
  3. Seleziona Elimina tutta la Cronologia delle posizioni.

Come attivare o mettere in pausa la Cronologia delle posizioni

Quando abiliti la Cronologia delle posizioni, Google registra i dati sulla posizione e i luoghi nel tuo account Google. Per attivare o mettere in pausa la Cronologia delle posizioni, procedi nel seguente modo.

  1. Sul tuo computer, vai alla cronologia.
  2. Fai clic su Impostazioni Impostazioni e poi Attiva Cronologia delle posizioni o Metti in pausa Cronologia delle posizioni.

TABELLA DELLE PROVE DIGITALI: VALORE LEGALE, VALIDITA’ E TEMPI DI CONSEGNA

Desideri comprendere in modo più semplice come si procede per acquisire una prova digitale ? Fai click sulla prova che devi presentare e vedrai le nostre tabelle semplificative che mostrano le diverse tipologie di prove digitali con riferimenti al valore legale che possiedono, se sono contestabili o meno, e modalità e tempi di consegna del nostro lavoro :

Richiedi una copia autentica della cronologia posizioni di Google con valore legale

Richiedi la tua copia autentica tramite il nostro modulo :

Menu di Sezione

Contatti

La nostra APP

Vuoi essere sempre informato sui pericoli informatici?

Blog Allerta Pericoli Informatici

Loading RSS Feed