Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense
Bologna, Italy
(dalle 8 alle 22)
Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense

Analisi immagini fotografiche : autentiche o manomesse

Digital Image Forensics : autenticazione delle immagini

I nostri esperti possono determinare se un’immagine digitale è autentica e quindi utilizzabile come prova oppure se è stata manomessa.

Le immagini digitali non sono sempre affidabili a causa della qualità e dell’integrità digitale. Occorre stabilire per ogni immagine l’ammissibilità come prova, verificando : 

  • se un’immagine è un originale inalterato,
  • se un’immagine è un originale generato da un dispositivo specifico
  • se un’immagine è il risultato di una manipolazione utilizzando un software di fotoritocco
Analisi immagini fotografiche per determinare autenticità o rilevare manomissioni
Analisi immagini fotografiche per determinare autenticità o rilevare manomissioni

L’analisi forense delle immagini è l’applicazione della scienza e dell’esperienza delle immagini per determinare se un’immagine o un video è una rappresentazione accurata dei dati originali secondo alcuni criteri definiti e/o la determinazione della fonte originale dell’immagine.

Lo scopo della Image Forensics è quindi riassumibile in tre punti principali :

  • Rilevare aree manomesse nelle immagini
  • Determinare l’autenticità di immagini e documenti
  • Identificare il dispositivo utilizzato per scattare la foto

 

IL PROCESSO DI AUTENTICAZIONE DI UNA IMMAGINE SEGUE QUESTI STEP:

  • ESAME PRELIMINARE
    L’esame iniziale offre una visione ampia dell’immagine digitale. Si cercano segni immediati di manomissione o prove inconcludenti che potrebbero trarre vantaggio da ulteriori analisi. Informazioni come il dispositivo utilizzato per acquisire l’immagine, dove è stata scattata e come è stata gestita svolgono un ruolo primario in questa analisi. Questo test preliminare determina se l’autenticazione forense è possibile prima di dedicare tempo e utilizzare apparecchiature costose per esaminare il file.
  • ANALISI FOTOCAMERA ORIGINALE
    Questo passaggio mira ad autenticare l’immagine digitale come originale. Si esaminano attentamente i materiali presentati per cercare modifiche o alterazioni. Quindi si esaminano i dati del file e si valuta se queste informazioni si allineano con una copia originale. I nostri esperti esaminano anche le specifiche della fotocamera per trovare eventuali segni di modifiche. Questa analisi del livello di errore esegue essenzialmente una radiografia delle immagini per trovare difetti. Un test di informazioni digitali determinerà se un’immagine è stata modificata con un’applicazione come Adobe Photoshop. Questi tipi di modifiche lasciano impronte digitali che segnalano un’alterazione ben evidente con un’analisi forense.
  • ANALISI GLOBALE E LOCALE
    L’esame dell’immagine continua oltre i dati incorporati nel file. La copia delle immagini, spesso eseguita per l’uso in tribunale, può influire sulla qualità dell’immagine a livello globale. Formati come JPEG o PDF possono comprimere l’immagine, il che interferisce con i pixel. Di conseguenza, questa mancanza di qualità riterrà l’immagine non autentica perché alcuni soggetti nella foto, comprese persone o veicoli, non saranno identificabili nel file compresso. Inoltre, l’esame delle immagini utilizza la fotografia forense per interpretare aree specifiche dell’immagine per determinare se si sono verificate modifiche locali che includono clonazione, stampaggio, morphing, compositing, manipolazione della luce o rimozione di informazioni da un’immagine digitale.
  • CONFRONTO CAMPIONE ESEMPLARE
    Se possibile verrà creato un campione esemplare per confrontarlo con l’immagine in esame. Ad esempio, se l’immagine è stata scattata con un iPhone di una versione specifica, verrà scattata un’altra immagine con lo stesso dispositivo per confrontare le qualità delle immagini e dei relativi dati. Questo metodo è uno dei modi più definitivi per determinare l’autenticità di una foto utilizzando la fotografia forense. Se ci sono discrepanze tra il campione e le prove, è probabile che siano presenti manomissioni.

 

Le moderne immagini digitali forniscono tantissime informazioni: oltre al contenuto visivo, i metadati spesso contengono informazioni precise su quando, dove e chi ha catturato l’immagine. Ma sfortunatamente sia il contenuto visivo che i metadati possono essere facilmente manipolati per creare falsi credibili.  Senza metodi solidi per convalidare l’accuratezza delle informazioni presentate la controparte potrebbe facilmente disconoscere le prove. Pertanto analisiforense.eu si propone di indagare a fondo su un’immagine e garantirne l’affidabilità e la fonte. 

 

Segue una lista di ulteriori servizi correlati alle analisi che andremo a svolgere :

  • correzione di eventuali distorsioni ottiche
  • separazione dell’impronta digitale dallo sfondo
  • miglioramento di un soggetto fuori fuoco e ottimizzazioni dei particolari oggetto di indagine
  • comparazione di volti
  • perizie antropometrica per determinare la somiglianza o identità tra due o più persone ritratte nella fotografia;

 

Domande ?

Se avete domande saremo lieti di potervi rispondere :

Contattateci

COPIA AUTENTICA PAGINE WEB e CHAT WHATSAPP, MESSENGER

Vi occorre autenticare certificare una pagina web o una chat : Approfondisci [ copia autentica ]

Menu di Sezione

Contatti

La nostra APP

Vuoi essere sempre informato sui pericoli informatici?

Blog Allerta Pericoli Informatici