Risposte GRATUITE immediate:
Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense
Bologna, Italy
(dalle 8 alle 22)
Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense

Conferire valore legale ai messaggi inviati ai propri clienti tramite whatsapp

Invia comunicazioni con valore legale ai tuoi clienti tramite whatsapp, senza contestazioni, al pari di una raccomandata

Servizio con valore legale per la certificazione delle comunicazioni inviate ai propri clienti tramite WhatsApp fornito dallo studio di informatica forense “informatica in azienda” (ricordiamo al lettore che occorre una certificazione perchè uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali).

conferire valore legale ai messaggi inviati ai propri clienti tramie whatsapp
conferire valore legale ai messaggi inviati ai propri clienti tramie whatsapp

A chi è rivolto il servizio di certificazione delle comunicazioni inviate ai clienti tramite whatsapp

Il servizio di certificazione è rivolto a tutti professionisti che devono inviare messaggi con valore legale ai loro clienti. In particolare risulta molto utile per gli Avvocati che devono mandare comunicazioni che non siano contestabili al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno. 

Quali sono le condizioni per cui ha valore legale

Affinchè si possa conferire valore legale ai messaggi inviati tramite whatsapp devono sussistere una delle due condizioni :

  • il messaggio deve risultare letto dal ricevente tramite la comparsa della doppia spunta blu 
  • Il ricevente ha risposto al messaggio che ha ricevuto, anche se il contenuto inviatogli ha solo la doppia spunta grigia, senza colore, che significa comunque che è stato consegnato.

Che cosa è possibile certificare

Si può certificare ogni tipo di contenuto, dal testo alle immagini/video, da un file audio ad un allegato di qualsiasi formato. (.docx, .pdf, .zip)

Entro quanto è possibile effettuare la certificazione

Non esiste un limite temporale. Se il messaggio è presente nel telefono da cui è stato spedito possiamo effettuare la certificazione sempre, tramite cloud o inviando il dispositivo. Tuttavia, per poter ridurre i costi ed i tempi è necessario procedere tramite un’autenticazione più veloce, quella da remoto, che utilizza whatsapp web. 

Vi chiediamo pertanto di verificare che i messaggi da autenticare siano visibili non solo nel telefono ma anche nella versione web di Whatsapp, poiché se non lo sono abbiamo due alternative, la prima di acquisire la chat tramite il backup in cloud e la seconda inviando fisicamente il dispositivo senza Sim, tramite corriere.

Trovate una guida qui  [ click qui ] su come COLLEGARE UN DISPOSITIVO su whatsapp web e fare la verifica richiesta. Poi occorre collegarvi a questa URL https://web.whatsapp.com/ e verificare se le vostre chat sono presenti. Se sul telefono avete una vecchia versione della APP di whatsapp, non fate l’aggiornamento alla nuova versione e procedete prima al controllo richiesto. Se la versione web di whatsapp non mostrasse i messaggi che desideravate acquisire allora vi forniremo un nuovo preventivo a partire dalla verifica della possibilità di procedere tramite il backup in cloud e se questo non fosse possibile con l’invio del telefono.

Per assicurarci di poter trovare i messaggi su whatsapp web consigliamo di procedere alla autenticazione non oltre 10 gg dall’invio. Oltre tale data c’è la possibilità che whatsapp non mostri più i messaggi online ma richieda il dispositivo.

Come si struttura il servizio

Come prima cosa occorre definire i seguenti parametri per avere un preventivo :

  1. Il numero di chat totali ( chat=clienti ) alla settimana oppure in un mese, che si prevede di acquisire, in slot di massimo 50 chat alla volta ( ad esempio se si pensa di dover acquisire 150 comunicazioni al mese inviate a 150 clienti, le sessioni di acquisizione saranno 3, una ogni dieci giorni e di 50 chat ciascuna )
  2. Il numero massimo di messaggi consecutivi per ogni chat ( max 5 messaggi, max 10 messaggi, max 20 messaggi, max 50 messaggi ) 
  3. Dove salvare i dati (se su google drive personale o richiedere un nostro spazio di archiviazione)
  4. Quale tipologia di relazione è richiesta ( semplice con i dati essenziali, oppure personalizzata e più accurata. Entrambe hanno comunque lo stesso valore legale)
  5. La durata minima del servizio (1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno)

Nota : per elevato numero di comunicazioni si consiglia di acquistare un numero dedicato per utilizzare whatsapp solo a questo scopo.

Una volta accettato il preventivo :

  • il cliente invierà al nostro studio per email, un giorno prima della data concordata per la sessione di acquisizione, una lista con i numero di telefono ed i nominativi associati e le date dei messaggi da certificare ( es: numero: 3771151946 ; nominativo : emanuel celano ; messaggi : dal 12 gennaio al 14 gennaio.
  • verranno concordati i giorni della settimana o del mese nei quali il nostro operatore si dovrà collegare da remoto per le acquisizioni. Per ogni sessione è richiesto l’accesso a whatsapp web che vi richiederà solo 10 minuti del vostro tempo. Una volta ottenuta la connessione a whatsapp web eseguiremo in autonomia il lavoro. Si precisa che l’accesso a whatsapp web non è l’accesso al telefono e che nessuno dei dati del vostro telefono sarà a nostra disposizione. Inoltre per i contenuti che acquisiremo dichiariamo la massima riservatezza come da nostra policy sulla privacy e accordo di riservatezza https://www.analisideirischinformatici.it/sicurezza/privacy-policy/ 
  • Le acquisizioni con relazioni accompagnatorie saranno depositate sul vostro o nostro gdrive. Verrà creata una cartella che nomineremo con il numero di telefono e la data di acquisizione ( ad esempio, se il numero di telefono è il 3771151946 e siamo a gennaio, la cartella di gdrive sarà nominata come segue “3771151946-15-gennaio-20xx”) e vi forniremo al termine di ogni sessione la lista con i link diretti che potranno essere inviati ai vostri clienti per prendere visione del materiale probatorio. Ogni cartella di gdrive avrà quindi un accesso con link criptato, per cui chiunque possieda questa url potrà visionare i documenti presenti.

Ulteriori approfondimenti tecnici e giuridici

Menu di Sezione

Contatti

La nostra APP

Vuoi essere sempre informato sui pericoli informatici?

Blog Allerta Pericoli Informatici

Loading RSS Feed