Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense
Bologna, Italy
(dalle 8 alle 22)
Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense

Audio Forensics : valutazione di registrazioni sonore

Analisi Forense registrazioni sonore

Audio Forensics : acquisizione, analisi e valutazione di registrazioni sonore che possono essere presentate come prove ammissibili in un tribunale o in un altro luogo ufficiale

Un esperto forense audio deve indagare su una registrazione utilizzata come prova se una delle parti in causa ritiene che sia stata modificata o manipolata.

Audio Forensics

COSA SIGNIFICA AUTENTICARE UN AUDIO ?

Significa dimostrare che la provenienza asserita dei dati è vera. Come definito nelle Best Practices for Forensic Audio un esame di autenticazione audio cerca di determinare se una registrazione è coerente con il modo in cui si presume sia stata prodotta.

Oltre a determinare se una registrazione è stata manomessa, possiamo fornire anche servizi di analisi audio. Alcuni esempi includono l’analisi comparativa tra due file audio, test SPL (livello di pressione sonora) e tempi di suoni. 

Le registrazioni audio digitali utilizzate come prova sono considerate di alto valore probatorio quando vengono autenticate.

I ruoli principali dei servizi forensi che offriamo sono i seguenti:

  • stabilire l’ integrità  delle prove audio
  • eseguire il miglioramento dell’audio forense delle registrazioni audio per migliorare la qualità del parlato dei suoni di basso livello
  • interpretare e documentare prove sonore, come identificare gli oratori, trascrivere dialoghi  e ricostruire scene di crimini o incidenti e tempistiche
  • eseguire  perizie foniche per comparazioni vocali per valutare il grado di compatibilità o incompatibilità tra due voci.

Servizi che vengono svolti attraverso queste fasi :

  • Autenticazione audioper determinare se una registrazione audio utilizzata come prova è autentica o manipolata
  • Miglioramento audio – per ridurre i “suoni indesiderati” o il rumore di fondo
  • Trascrizione forense – per identificare gli oratori, le parole pronunciate e trascrivere tutto con precisione forense

TEST DI INTEGRITA’ di una registrazione

Il test di integrità di un file che riceviamo attraversa queste fasi :

ASCOLTO CRITICO
In primo luogo, la revisione uditiva critica della registrazione inviata, senza applicare alcuna elaborazione, può fornire informazioni riguardanti le aree per indirizzare le analisi successive. Oltre a una panoramica preliminare, l’attenzione è rivolta a voci, eventi acustici, variazioni di rumore di fondo, rumori insoliti che possono indicare malfunzionamenti delle apparecchiature e possibili eventi di registrazione e modifica, nonché qualsiasi altra area di interesse specifico.

ANALISI DEI METADATI
In secondo luogo, le registrazioni audio digitali contengono metadati che rivelano informazioni su come è stata effettuata la registrazione e sul tipo di apparecchiatura che ha creato la registrazione. Se il software di terze parti è identificabile, tale impronta nei metadati viene osservata e riportata indicando il nome del software.

RILEVAMENTO DELLE MODIFICHE
Successivamente all’analisi iniziale, si cercheranno prove di manomissione. La prova audio è inammissibile in un tribunale se è rilevabile una prova dell’alterazione. Esistono molti metodi con cui è possibile modificare le prove audio registrate. Un utente può modificare una registrazione per rimuovere le informazioni rilevanti. Possono anche modificare una registrazione per includere informazioni irrilevanti. I software in commercio che eseguono l’editing sono altamente sofisticati e se usati abilmente possono persino modificare la struttura della frase del dialogo.

CREAZIONE DI UNA REGISTRAZIONE ESEMPLARE
Infine, quando si esaminano le informazioni digitali, è necessario creare una registrazione esemplare per confrontare i metadati con l’originale. Un esemplare è una registrazione effettuata in condizioni che sono il più vicino possibile alla registrazione originale. L’esemplare è realizzato sullo stesso tipo di registratore audio e, se possibile, sullo stesso ambiente. Utilizzando questo esemplare, l’esperto forense può confrontare i metadati e le informazioni HEX dei due file.

TECNICHE DI AUTENTICAZIONE AUDIO

L’autenticità di una registrazione audio di prova può essere stabilita utilizzando varie tecniche. Queste tecniche sono state sviluppate utilizzando la ricerca più innovativa nell’audio forense. Con questo in mente, i nostri esperti sono in grado di aiutare a determinare se la vostra prova audio è alterata o autentica utilizzando le seguenti tecniche:

  • Determinazione del dispositivo sorgente e creazione se possibile della registrazione esemplare ( vedere sopra )
  • Scoperta della ricompressione e ricostruzione della storia digitale ( un’immagine dopo la sua creazione mediante una fotocamera, può essere ridimensionata, caricata/scaricata da un social network, ricompressa mediante nuova codifica … )
  • Rilevamento di giunzioni audio
  • Analisi visiva e uditiva
  • Analisi della struttura dei file
  • Analisi dei dati Exif

 

Domande ?

Se avete domande saremo lieti di potervi rispondere :

Contattateci

COPIA AUTENTICA PAGINE WEB e CHAT WHATSAPP, MESSENGER

Vi occorre autenticare certificare una pagina web o una chat : Approfondisci [ copia autentica ]

Menu di Sezione

Contatti

La nostra APP

Vuoi essere sempre informato sui pericoli informatici?

Blog Allerta Pericoli Informatici