Servizio di autenticazione Chat e Sms con valore legale : whatsapp, messenger, google chat, skype e telegram
La certificazione di una chat o di un sms deve essere compiuta da uno studio informatico forense. Uno screenshot di un messaggio è una prova debole, poichè non ha valore legale in sé, ma è soggetto alla libera interpretazione da parte di un giudice.
Vai subito agli argomenti di questa pagina con un click :
- Certificazione Chat e Sms con valore legale
- Per quale motivo scegliere il nostro servizio di autenticazione / certificazione chat
- Certificazione Chat Whatsapp
- Criteri Certificazione Chat Whatsapp
- Metodologie Certificazione Chat Whatsapp
- Valore Probatorio Certificazione Chat Whatsapp
- Certificazione Chat Messenger
- Criteri Certificazione Chat Messenger
- Metodologie Certificazione Chat Messenger
- Valore Probatorio Certificazione Chat Messenger
- Certificazione Chat Google
- Criteri Certificazione Chat Google
- Metodologie Certificazione Chat Google
- Valore Probatorio Certificazione Chat Google
- Certificazione Chat Skype
- Criteri Certificazione Chat Skype
- Metodologie Certificazione Chat Skype
- Valore Probatorio Certificazione Chat Skype
- Certificazione Chat Telegram
- Criteri Certificazione Chat Telegram
- Metodologie Certificazione Chat Telegram
- Valore Probatorio Certificazione Chat Telegram
- Certificazione sms con valore legale
- Ulteriori domande sulle nostre copie autentiche / certificazioni chat ?
Come le e-mail e le altre comunicazioni digitali, le chat online e gli sms possono essere di grande aiuto per preservare le conversazioni mesi o persino anni dopo che sono avvenute. In una causa civile o in un processo penale, il contenuto di una conversazione condotta tramite chat online o sms potrebbe aiutare a dimostrare o confutare un fatto importante o comprovare la versione degli eventi raccontata da entrambe le parti.
Prima di offrire prove in un procedimento, la parte che le fornisce deve dimostrare che l’evidenza è ciò che pretende di essere, attraverso un processo chiamato autenticazione. Sebbene ai meno esperti possa sembrare chiaro che un utente che ha effettuato l’accesso a un account di una chat su Internet o un profilo di social media associato a un individuo specifico, sia quella persona, la legge richiede di più per dimostrare che la persona associata a quel nome o profilo è, in modo inequivocabile, responsabile per quella parte di un archivio di chat che viene offerto come prova. Il motivo per cui è necessario acquisire le chat in modalità forense è che i contenuti delle conversazioni non vengono memorizzati dai proprietari dei sistemi di messaggistica e non è possibile richiederli a loro. Tali contenuti inoltre sono protetti da una crittografia end-to-end che impedisce ai loro server di accedere in chiaro a quanto scambiato tra gli utenti.
Conferire ad una Chat WhatsApp, Messenger, Google Chat, Skype, Telegram un valore legale per i contenuti testuali, vocali ed allegati (file video, audio, pdf, documenti, foto …)
Il nostro studio di informatica forense fornisce un servizio professionale apprezzato da tutti i tribunali di italia per la certificazione con valore legale di tutte le chat di messaggistica includendo ogni tipo di contenuto veicolato. Vediamole insieme :
1) CERTIFICAZIONE CHAT WHATSAPP
Whatsapp è l’applicazione regina per la messaggistica di testo e viene utilizzata da oltre 1 miliardo e 200 milioni di utenti in quasi 200 paesi del mondo. In italia è presente nel telefono di circa 33 milioni di persone. Il suo uso è diventato così diffuso che è diventato una modalità primaria di comunicazione. Molte aziende ora usano WhatsApp anche a fini commerciali, come comunicare con i clienti, inviare documenti o persino negoziare contratti. Come consulenti informatici, una delle domande che ci vengono poste spesso è se i messaggi di Whatsapp possano essere addotti come prove in tribunale. Vi confermiamo che tutti i tribunali oramai accettano i messaggi di Whatsapp come prova, ma solo se rispettano determinati requisiti. La app di whatsapp è disponbile sugli store : whatsapp per android è scaricabile con un [ click qui ] – whatsapp per iOS con un [ click qui ] – La versione web della chat è consultabile a questo indirizzo https://web.whatsapp.com
I CRITERI PER LA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT WHATSAPP
Il messaggio Whatsapp può essere ammesso come prova solo se viene prodotta una copia autentica della chat whatsapp, chiamata anche certificazione chat whatsapp osservando i seguenti criteri :
- ammissibile ai sensi della legge sulle prove
- deve essere rilevante per il procedimento giudiziario in corso, ovvero utile a dimostrare l’esistenza o la non esistenza di un fatto
- il documento digitale deve essere autentico, ovvero soddisfare i requisiti procedurali per l’ammissione di un documento prodotto da un computer o tablet o smartphone che avviene solo tramite acquisizione forense del dispositivo o della versione web dell’applicazione che ha ricevuto il messaggio.
Per farvi comprendere meglio, al contrario di una copia autentica di una chat, uno screenshot whatsapp non ha valore legale perchè il messaggio, può essere valutato come non vero, e considerato come “diceria”, non mostrando i seguenti particolari :
- Il nome del mittente
- La data del messaggio di Whatsapp
- Il Numero di telefono del mittente
- L’immagine del profilo del mittente
- e molti altri parametri tecnici che presentiamo nel paragrafo successivo sul valore probatorio delle nostre acquisizioni
Il principio generale è dunque che i messaggi di Whatsapp possono essere accettati come prove solo se certificati, onde evitare controversie sull’autenticità del messaggio di Whatsapp e sull’identità delle parti in causa nella conversazione Whatsapp. Le difese delle controparte in assenza di una copia autentica saranno : diceria, assenza di custodia, evidenza fraudolenta non autentica. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2912/04, ha chiarito che, ai fini probatori, non basta tuttavia produrre uno screenshot bensì è necessario depositarne copia autenticata da soggetti abilitati come notai, avvocati e consulenti tecnici forensi con firma digitale e marcatura temporale.
Di fronte alla tendenza delle comunicazioni che diventano sempre più digitali, i tribunali di tutto il mondo si stanno adattando e stanno diventando più aperti ad accettare comunicazioni elettroniche come messaggi di testo, messaggi Skype o Google Chat, chat internet e sì, messaggi WhatsApp, come prova. Le nostre autenticazioni quindi possono essere presentate in ogni corte giudiziaria al mondo mantenendo il loro valore legale.
METODOLOGIE DI CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT WHATSAPP : IN LABORATORIO O DA REMOTO SENZA INVIARE IL TELEFONO
La certificazione di una chat whatsapp o copia autentica di una chat whatsapp può essere eseguita seguendo due metodologie differenti :
1) Effettuando un’analisi forense classica con il dispositivo da inviare ai nostri laboratori. I costi sono logicamente più alti ma si ha il vantaggio di certificare tutte le conversazioni del dispositivo. Per richiedere un preventivo occorre compilare questo modulo di analisi forense di un dispositivo [ click qui ]
2) Procedendo alla certificazione con valore legale anche di una sola chat whatsapp ( se dovessimo ad esempio certificare solo i messaggi con una persona e non tutte le chat del dispositivo ) senza inviare il dispositivo ai nostri laboratori, connettendoci online da remoto per autorizzare l’accesso alla vostra versione whatsapp web. Soluzione molto più economica e veloce. La consegna della copia autentica o certificazione chat whatsapp avviene tramite invio alla vostra casella di posta in formato digitale senza doverla ritirare presso la nostra sede. Per richiedere un preventivo per la certificazione di una chat whatsapp da remoto [ click qui ]
Potete leggere ulteriori informazioni sull’ANALISI FORENSE CHAT WHATSAPP [ click qui ]
VALORE PROBATORIO DELLA NOSTRA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT WHATSAPP DA REMOTO
Il nostro studio offre su richiesta un servizio di autenticazione pagine web con valore legale di ogni tipologia di contenuto disponibili su internet [ approfondisci qui ].
Il nostro studio di informatica forense è stato il primo in italia ad offrire il servizio di certificazione chat whatsapp da remoto. La copia autentica viene effettuata tramite un programma di acquisizione forense riconosciuto in tutti i tribunali del mondo ! Inoltre le nostre acquisizioni vengono depositate anche su un server dedicato e sicuro per permettere una verifica dell’integrità dei dati anche da parte delle forze dell’ordine o dei tribunali ! In pochi vi forniscono un servizio così qualificato !
La nostra certificazione o copia autentica whatsapp, in qualità di acquisizione forense, avrà l’efficacia probatoria di cui all’articolo 2712 c.c. in ossequio alle linee-guida sulla digital forensic dettate dallo standard ISO/IEC 27037 essendovi :
- indirizzo internet della pagina whatsapp web acquisita (#)
- tipo di browser utilizzato per l’acquisizione della chat whatsapp
- indirizzo IP che ha fornito al client la medesima pagina, ora, programma utilizzato per la copia e dati relativi
- il codice sorgente della pagina con tutti gli oggetti collegati ( blob file, file immagine, file compressi, documenti, file audio, file video, file eseguibili, scripts e tutti i linguaggi di programmazione richiamati dal codice della pagina )
- i report con le le firme digitali e certificati di sicurezza del nostro studio forense
- la marcatura temporale (*) su ogni file firmato digitalmente per assegnare una prova certa della data di acquisizione
- i pacchetti di rete dell’intera navigazione che vengono registrati a dimostrare la genuinità della prova raccolta e la conformità all’originale
- il video forensically sound dell’intera acquisizione della chat whatsapp
Richiedi Certificazione WhatsApp
L’efficacia giuridica della nostra copia autentica whatsapp ( documento informatico legale ) è attualmente regolata dall’articolo 23 del Codice di Amministrazione Digitale, il quale costituisce il fondamentale punto di riferimento normativo, che qui sotto riportiamo. Ricordiamo che la figura del consulente tecnico forense non si sostituisce al notaio per la certificazione di documenti cartacei contenenti atti pubblici, scritture private o documenti in genere ma opera legalmente solo per certificare contenuti digitali già presenti online, procedendo secondo le vigenti regole tecniche con firma digitale qualificata dello studio di informatica legale che rappresenta. Le nostre copie autentiche rispettano inoltre le prescrizione dello standard ISO/IEC 27037 in tema di acquisizione di dati informatici. Lo standard ISO 27037 è uno standard internazionale contenente linee guida per l’identificazione, la raccolta, l’acquisizione, la conservazione e il trasporto di evidenze digitali al fine di facilitarne lo scambio fra più Paesi utilizzando protocolli metodologici comuni. Lo standard è applicabile in qualsiasi ambito (civile, penale, stragiudiziale), senza fare riferimento a specifici ordinamenti né a norme giuridiche.
2) CERTIFICAZIONE CHAT MESSENGER
Messenger è la seconda app di messaggistica più utilizzata in italia con circa 24 milioni di utenti mensili. La app di messenger è integrata sia sul sito web di facebook che nella App di Facebook o scaricabile a parte. Messenger per android si scarica con un [ click qui ] – Messenger per iOS si scarica con un [ click qui ] – Messenger online è visitabile con un [ click qui ]
I CRITERI PER LA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT MESSENGER
METODOLOGIE DI CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT MESSENGER : IN LABORATORIO O DA REMOTO SENZA INVIARE IL TELEFONO
La certificazione di una chat messenger o copia autentica di una chat messenger può essere eseguita seguendo due metodologie differenti :
1) Effettuando un’analisi forense classica con il dispositivo da inviare ai nostri laboratori. I costi sono logicamente più alti ma si ha il vantaggio di certificare tutte le conversazioni del dispositivo. Per richiedere un preventivo occorre compilare questo modulo di analisi forense di un dispositivo [ click qui ]
2) Procedendo alla certificazione con valore legale anche di una sola chat messenger ( se dovessimo ad esempio certificare solo i messaggi con una persona e non tutte le chat ) senza inviare il dispositivo ai nostri laboratori, connettendoci online al vostro account messenger tramite facebook. Soluzione molto più economica e veloce. La consegna della copia autentica o certificazione chat messenger avviene tramite invio alla vostra casella di posta in formato digitale senza doverla ritirare presso la nostra sede. Per richiedere un preventivo per la certificazione di una chat messenger da remoto [ click qui ]
VALORE PROBATORIO DELLA NOSTRA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT MESSENGER DA REMOTO
3) CERTIFICAZIONE CHAT GOOGLE
Google Chat è il sistema di messaggistica di punta offerto da Google. Integrata su Gmail o scaricabile a parte. Google per android si scarica con un [ click qui ] – Google per iOS si scarica con un [ click qui ] – Google online è visitabile con un [ click qui ]
I CRITERI PER LA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT GOOGLE
METODOLOGIE DI CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT GOOGLE: IN LABORATORIO O DA REMOTO SENZA INVIARE IL TELEFONO
La certificazione di una chat google o copia autentica di una chat google può essere eseguita seguendo due metodologie differenti :
1) Effettuando un’analisi forense classica con il dispositivo da inviare ai nostri laboratori. I costi sono logicamente più alti ma si ha il vantaggio di certificare tutte le conversazioni del dispositivo. Per richiedere un preventivo occorre compilare questo modulo di analisi forense di un dispositivo [ click qui ]
2) Procedendo alla certificazione con valore legale anche di una sola chat google ( se dovessimo ad esempio certificare solo i messaggi con una persona e non tutte le chat ) senza inviare il dispositivo ai nostri laboratori, connettendoci online tramite il vostro account google. Soluzione molto più economica e veloce. La consegna della copia autentica o certificazione chat google avviene tramite invio alla vostra casella di posta in formato digitale senza doverla ritirare presso la nostra sede. Per richiedere un preventivo per la certificazione di una chat messenger da remoto [ click qui ]
VALORE PROBATORIO DELLA NOSTRA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT GOOGLE DA REMOTO
4) CERTIFICAZIONE CHAT SKYPE
Skype è utilizzata da circa 4 milioni di italiani ed è la app di punta di Microsoft. Skype è consultabile sia online che tramite app per computer o cellulare. Skype per android si scarica con un [ click qui ] – Skype per iOS si scarica con un [ click qui ] – Skype online è visitabile con un [ click qui ] – Skype per computer con un [ click qui ]
I CRITERI PER LA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT SKYPE
METODOLOGIE DI CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT SKYPE : IN LABORATORIO O DA REMOTO SENZA INVIARE IL TELEFONO
La certificazione di una chat skype o copia autentica di una chat skype può essere eseguita seguendo due metodologie differenti :
1) Effettuando un’analisi forense classica con il dispositivo da inviare ai nostri laboratori. I costi sono logicamente più alti ma si ha il vantaggio di certificare tutte le conversazioni del dispositivo. Per richiedere un preventivo occorre compilare questo modulo di analisi forense di un dispositivo [ click qui ]
2) Procedendo alla certificazione con valore legale anche di una sola chat skype ( se dovessimo ad esempio certificare solo i messaggi con una persona e non tutte le chat ) senza inviare il dispositivo ai nostri laboratori, connettendoci online al vostro account skype. Soluzione molto più economica e veloce. La consegna della copia autentica o certificazione chat skype avviene tramite invio alla vostra casella di posta in formato digitale senza doverla ritirare presso la nostra sede. Per richiedere un preventivo per la certificazione di una chat skype da remoto [ click qui ]
VALORE PROBATORIO DELLA NOSTRA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT SKYPE DA REMOTO
5) CERTIFICAZIONE CHAT TELEGRAM
Telegram è utilizzata da circa 10 milioni di italiani ed è la app con il maggior incremento di installazioni degli ultimi anni. Telegram è consultabile sia online che tramite app scaricabile a parte. Telegram per android si scarica con un [ click qui ] – Telegram per iOS si scarica con un [ click qui ] – Telgram online è visitabile con un [ click qui ]
I CRITERI PER LA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT TELEGRAM
METODOLOGIE DI CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT TELEGRAM : IN LABORATORIO O DA REMOTO SENZA INVIARE IL TELEFONO
La certificazione di una chat telegram o copia autentica di una chat telegram può essere eseguita seguendo due metodologie differenti :
1) Effettuando un’analisi forense classica con il dispositivo da inviare ai nostri laboratori. I costi sono logicamente più alti ma si ha il vantaggio di certificare tutte le conversazioni del dispositivo. Per richiedere un preventivo occorre compilare questo modulo di analisi forense di un dispositivo [ click qui ]
2) Procedendo alla certificazione con valore legale anche di una sola chat telegram ( se dovessimo ad esempio certificare solo i messaggi con una persona e non tutte le chat ) senza inviare il dispositivo ai nostri laboratori, connettendoci online al vostro account telegram. Soluzione molto più economica e veloce. La consegna della copia autentica o certificazione chat telegram avviene tramite invio alla vostra casella di posta in formato digitale senza doverla ritirare presso la nostra sede. Per richiedere un preventivo per la certificazione di una chat telegram da remoto [ click qui ]
VALORE PROBATORIO DELLA NOSTRA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT TELEGRAM DA REMOTO
——
CERTIFICAZIONE SMS CON VALORE LEGALE
Anche gli short message o SMS sono considerati rilevanti ai fini probatori per dimostrare il configurarsi di un reato. In particolar modo, grazie alla modifica dell’art.626 sono legalmente inquadrati come corrispondenza, quindi con valore di forma scritta. La Cassazione peraltro aveva già conferito valore probatorio agli SMS e alle immagini contenute negli MMS, ritenute “elementi di prova” integrabili con altri elementi anche in caso di contestazione (Cass. Civ. 11/5/05 n. 9884), chiarendo che in caso di disconoscimento della “fedeltà” del documento all’originale, rientrerebbe nei poteri del Giudice accertare la conformità all’originale anche attraverso altri mezzi di prova, comprese le presunzioni (Cass. 26/01/2000 n. 866, ex multis).
Contattateci con un [ click qui ] per conferire valore legale ai vostri SMS
La cassazione ha di recente statuito (Cass. 5141/20119) che “lo “short message service” (“SMS”) contiene la rappresentazione di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti ed è riconducibile nell’ambito dell’art. 2712 c.c., con la conseguenza che forma piena prova dei fatti e delle cose rappresentate se colui contro il quale viene prodotto non ne contesti la conformità ai fatti o alle cose medesime. Tuttavia, l’eventuale disconoscimento di tale conformità non ha gli stessi effetti di quello della scrittura privata previsto dall’art. 215 c.p.c., comma 2, poichè, mentre, nel secondo caso, in mancanza di richiesta di verificazione e di esito positivo della stessa, la scrittura non può essere utilizzata, nel primo non può escludersi che il giudice possa accertare la rispondenza all’originale anche attraverso altri mezzi di prova, comprese le presunzioni” (nella specie, veniva in questione il disconoscimento della conformità ad alcuni “SMS” della trascrizione del loro contenuto). Sempre questa Corte (Cass.11606/2018), in tema di efficacia probatoria dei documenti informatici, ha precisato che “il messaggio di posta elettronica (cd. e-mail) costituisce un documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti che, seppure privo di firma, rientra tra le riproduzioni informatiche e le rappresentazioni meccaniche di cui all’art. 2712 c.c. e, pertanto, forma piena prova dei fatti e delle cose rappresentate se colui contro il quale viene prodotto non ne disconosca la conformità ai fatti o alle cose medesime”.
——
PER QUALE MOTIVO SCEGLIERE IL NOSTRO SERVIZIO DI AUTENTICAZIONE / CERTIFICAZIONE CHAT E SMS
- Siamo super veloci. Ad esempio, la consegna della nostra certificazione da remoto avviene in giornata direttamente sulla vostra casella di posta;
- Offriamo un valore aggiunto rispetto ai nostri competitor, grazie alla nostra relazione accompagnatoria che è molto dettagliata e soprattutto comprensibile anche da chi non è un addetto ai lavori e di grande utilità per il vostro avvocato che potrà citare le nostre pagine nei suoi documenti legali evitando di dover preparare screenshot esplicativi;
- Garantiamo un servizio qualificato e riconosciuto, laddove la nostra copia autentica è accettata in tutti i tribunali del mondo e le nostre acquisizioni vengono depositate anche su un server dedicato e sicuro per permettere una verifica dell’integrità dei dati anche da parte delle forze dell’ordine o dei tribunali;
- Il nostro nome è sinonimo di garanzia, valutato positivamente su gooole business dai nostri clienti ed apprezzato delle procure di tutta italia da molto tempo, essendo stati i primi ad aver proposto il servizio di copie autentiche.
ULTERIORI DOMANDE SULLE NOSTRE COPIE AUTENTICHE / CERTIFICAZIONI CHAT ?
Se avete ancora delle domande sulle nostre copie autentiche / certificazioni chat potete visitare questa sezione del nostro sito con le risposte alle domande più comuni [ click qui ]
Furto della casella di posta o accesso abusivo al vostro account email ?
Vi rimandiamo alla pagina [ Furto casella di posta elettronica o accesso abusivo account email : cosa fare ? ]
Come capire se la propria identità è stata rubata ?
Vi rimandiamo alla pagina [ FURTO DI IDENTITA’ : cosa fare ? ]
Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra disposizione
Affidati a noi : leggi tutte le recensioni dei nostri clienti su google [ click qui ]
Menu di Sezione
- Analisi Forense cellulare e tablet
- Analisi Forense Chat WhatsApp come prova legale
- Analisi Forense Computer
- Analisi Forense di un Server, Sito Internet o Pagina Web
- Analisi Forense e Collaborazione con la Polizia Postale
- Analisi forense filmati video
- Analisi Forense Sistemi di Videosorveglianza
- Analisi Forense vi accompagna in Tribunale
- Analisi immagini fotografiche : autentiche o manomesse
- Audio Forensics : valutazione di registrazioni sonore
- Car Forensic : acquisire e analizzare i dati presenti sulle vetture
- Certificazione Chat e Sms con valore legale
- Certificazione chat telegram anche da remoto
- Certificazione chat whatsapp anche da remoto
- Click forensics : lotta ai clic non validi o fraudolenti
- Conferire valore legale ai messaggi inviati ai propri clienti tramite whatsapp
- Conservazione Prove Social Media con valore legale
- Copia Forense : servizio con valore legale
- Cronologia Posizioni Google: copia autentica a valore legale
- Estrazione cronologia navigazione computer con valore legale
- Estrazione dati da immagini o metadati gps
- Estrazione dati Gps con valore legale
- Monitoraggio e Analisi del traffico di rete
- Recupero Dati con valore legale
- Telefono cellulare o computer sotto controllo : scopri se è vero
- Violazione Account Google : prova con valore legale
Contatti
- Via Vaccaro 5 - Bologna
- +39 - 377.115.1946
- Modulo Contatti
La nostra APP
Vuoi essere sempre informato sui pericoli informatici?