Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense
Bologna, Italy
(dalle 8 alle 22)
Analisi ForenseAnalisi ForenseAnalisi Forense

Certificazione Google Chat da remoto

Acquisizione Messaggi Google Chat da remoto

Servizio con valore legale per la certificazione dei Messaggi Google Chat da remoto, senza inviare il dispositivo ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

certificazione google chat con valore legale
certificazione google chat con valore legale

Google Chat Google Chat è un software di comunicazione, sviluppato da Google, creato per i team che fornisce messaggi diretti e chat room di gruppo, simili a quelli dei concorrenti Slack e Microsoft Teams, consentendo la condivisione dei contenuti di Google Drive. Le conversazioni intrattenute attraverso l’utilizzo di strumenti informatici come Google Chat costituiscono una forma di memorizzazione di un fatto storico comparabile ad una prova documentale e, pertanto, utilizzabile ai fini probatori. Si può dunque disporre legittimamente delle trascrizioni di Google Chat ai fini probatori, trattandosi di prova documentale ai sensi dell’art. 234 c.p.p. ma l’utilizzabilità delle stesse è condizionata dall’acquisizione del supporto contenente la menzionata registrazione (o quella del sito web ove esse sono riportate in modo identico su Google Chat versione web), svolgendo la relativa trascrizione una funzione meramente riproduttiva del contenuto della principale prova documentale (Cass. pen. sez. II, n. 50986 del 6 ottobre 2016; Cass. pen. sez. V, n. 4287 del 29 settembre 2015). I messaggi di Google Chat sono quindi ammissibili come prova, ma solo se certificati in modo corretto ( che non è quello certamente dello screenshot ), con delle procedure di acquisizione forensi ben precise come quelle fornite dal nostro studio di informatica legale. 

Si ricorda che la certificazione dei messaggi Google Chat identifica solo la email del mittente e non il suo numero di telefono. Quindi è importante disporre di ulteriori elementi probatori, come una email di dominio o uno scambio di email già avvenuto nel quale avete potuto accertare l’identità dell’interlocutore.

REQUISITI PER AMMETTERE UN MESSAGGIO O UNA CHAT GOOGLE CHAT COME PROVA LEGALE

Ecco i requisiti affinchè un messaggio di Google Chat possa essere ammesso come prova :

  • ammissibile ai sensi della legge sulle prove.
  • deve essere rilevante per il procedimento giudiziario in corso, ovvero utile a dimostrare l’esistenza o la non esistenza di un fatto.
  • deve essere autentico, ovvero soddisfare i requisiti procedurali per l’ammissione di un documento prodotto da un computer o tablet o smartphone, che avviene solo tramite acquisizione forense del dispositivo o della versione web dell’applicazione che ha ricevuto il messaggio e non tramite la consegna di uno screenshot che può essere facilmente disconosciuto.

Uno screenshot di una chat di Google Chat non ha valore legale perchè il messaggio, può essere valutato come non vero, e considerato come “diceria”, non mostrando i seguenti elementi identificativi :

  • Indirizzo Email del mittente del messaggio Google Chat
  • La data del messaggio di Google Chat
  • L’immagine del profilo del mittente Google Chat
  • e molti altri parametri tecnici che presentiamo nel paragrafo successivo sul valore probatorio delle nostre acquisizioni di Google Chat

Il principio generale è dunque che i messaggi di Google Chat possono essere accettati come prove solo se certificati, onde evitare controversie sull’autenticità del messaggio di Google Chat e sull’identità delle parti in causa nella conversazione Google Chat. Le difese delle controparte in assenza di una copia autentica saranno : diceria, assenza di custodia, evidenza fraudolenta non autentica.

La mancanza inoltre di sottoscrizione elettronica e di una data certa sulle acquisizioni forensi di una chat Google Chat, rende instabile, sia la validazione dei dati, che potrebbero essere modificati in ogni tempo, che la provenienza del documento che li contiene, caratteristiche entrambe che, con diversi gradi di certezza, vengono invece attestate dalla apposizione di una firma elettronica con marcatura temporale come avviene per il lavoro che vi consegnamo. La mancanza di attestazione di conformità alle regole tecniche dell’articolo 71 del DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 relativo al Codice dell’amministrazione digitale, cosa che non accade se vi viene fornita una valida copia autentica come la nostra, comporterebbe l’applicazione del disposto dell’art. 2712 c.c. per il quale è sufficiente il semplice disconoscimento da parte dell’accusato del materiale che viene prodotto in giudizio per inficiare il valore probatorio della riproduzione informatica stessa, come nel caso del semplice screenshot.

MODALITA’ DI ACQUISIZIONE : CERTIFICAZIONE GOOGLE CHAT DA REMOTO SENZA INVIARE IL DISPOSITIVO

Possiamo procedere in due modalità per CERTIFICARE UNA CHAT Google Chat:

1) CERTIFICAZIONE MANUALE : certificando alcuni messaggi separatamente. La certificazione manuale offre un valore aggiunto al servizio della valutazione del giudice poiché viene mostrata la chat di interesse del cliente, sia in un video forensically sound” che nella relazione, dove inseriremo noi gli screenshot con tutti i messaggi, per una loro rapida consultazione visiva che accompagna il file .json che avremo scaricato in modo forense e firmato digitalmente con marcatura temporale.

2) CERTIFICAZIONE AUTOMATIZZATA : facendo il takeout di tutti i messaggi con tutte le chat insieme. Soluzione questa, più economica ma che fornisce solo un dato tecnico senza relazione accompagnatoria con immagini delle chat o video forense.

Come avviene il Takeout ? Lo spieghiamo ora nel dettaglio ricordando al cliente che tutte le operazioni qui sotto in elenco devono essere svolte da noi, in modalità forense, perché altrimenti non hanno alcun valore legale. Questi i passaggi :

  1. Il cliente si rivolge alla nostra società, Informatica in Azienda, per la richiesta di autenticare le chat presenti a questo indirizzo https://mail.google.com/chat/u/0/#chat/home relative ad un account google.
  2. A seguito della compilazione di un nostro modulo, con firma digitale online e direttamente sul nostro sito (per poterci conferire mandato di accesso e dichiarare che siete i proprietari dell’account), il cliente ci fornirà l’autorizzazione ad accedere al suo account google.
  3. Noi eseguiremo il takeout dei dati, ovvero alla pagina https://takeout.google.com/?pli=1 verrà effettuerà la richiesta di scaricare i dati della sezione “Google Chat. Gli utenti, i gruppi, la cronologia delle conversazioni e gli allegati relativi al tuo dominio Google Chat”.  La modalità prescelta per il formato dei dati sarà .json, in un unico file compresso .zip
  4. Google invierà poi una email allo stesso account, con il link di scaricamento dei dati richiesti, relativi all’account specificato, download che dovrà essere effettuato in modo forense e firmato digitalmente ( se lo si scarica in modo canonico come download semplice non ha alcun valore legale ). A seconda della quantità di informazioni presenti nell’account, questa procedura potrebbe richiedere da pochi minuti ad un giorno. La maggior parte degli utenti riceve il link che rimanda all’archivio con i dati dopo pochi minuti della richiesta. Nota: se avete effettuato la registrazione al programma di protezione avanzata, l’archivio di google verrà creato due giorni dopo il completamento della richiesta.
  5. Il nostro studio si collegherà quindi con username e password del cliente al link fornito da google ed effettuerà lo scaricamento del file compresso in formato .zip, in modalità forense e firmerà il file digitalmente con marcatura temporale.
  6. Completata l’acquisizione prepareremo una pagina di presentazione. Si specifica che le chat certificate si riferiscono all’intero account, quindi non si possono certificare solo alcuni messaggi con alcune persone ( per questo occorre procedere con la CERTIFICAZIONE MANUALE. Il vostro avvocato potrà comunque citare una chat specifica, inserendo nella sua relazione gli screenshot di interesse, ed indicando che il valore probatorio di quanto avrà mostrato è verificabile grazie al file di certificazione documentato dal nostro lavoro. 
  7. La consegna della copia autentica del file di tutte le chat google avverrà tramite email, sulla casella di posta del cliente.

POTETE RICHIEDERE ORA LA CERTIFICAZIONE DI UNA CHAT O MESSAGGIO Google Chat con un [ click qui ]

PER QUALI SCOPI VIENE SOLITAMENTE RICHIESTA UNA COPIA AUTENTICA DI GOOGLE CHAT

A scopo puramente esemplificativo LA COPIA AUTENTICA DI UNA CHAT GOOGLE viene solitamente utilizzata per :

  • documentare comportamenti ed azioni avvenute in un team di lavoro di google workspace
  • documentare reati di diffamazione, calunnia, stalking e minacce su internet
  • raccolta di informazioni personali
  • impersonificazione
  • dimostrare di aver inviato un messaggio per informare il datore di lavoro su operazioni svolte 
  • violazione dei rapporti di lavoro e legittimare sanzioni disciplinari
  • dimostrare attività di lavoro illecite, di concorrenza sleale …

 

VALORE PROBATORIO DELLA NOSTRA COPIA AUTENTICA / CERTIFICAZIONE DEI MESSAGGI GOOGLE CHAT DA REMOTO 

La certificazione da remoto viene effettuata con un programma di acquisizione forense riconosciuto in tutti i tribunali del mondo ! Inoltre le nostre acquisizioni vengono depositate anche su un server dedicato e sicuro per permettere una verifica dell’integrità dei dati anche da parte delle forze dell’ordine o dei tribunali ! In pochi vi forniscono un servizio così qualificato !

La nostra copia autentica, acquisizione forense Google Chat, avrà l’efficacia probatoria di cui all’articolo 2712 c.c. essendovi :

  1. indirizzo internet della pagina acquisita online al sito di Google Chat versione web oppure i riferimenti per il takeout
  2. tipo di browser utilizzato per l’acquisizione
  3. indirizzo IP che ha fornito al client la medesima pagina, ora, programma utilizzato per la copia e dati relativi
  4. il codice sorgente della pagina web di Google Chat con tutti gli oggetti collegati o relativi allo scaricamento del file .json per il takeout
  5. i report con le le firme digitali e certificati di sicurezza del nostro studio forense
  6. la marcatura temporale (*) su ogni file firmato digitalmente per assegnare una prova certa della data di acquisizione
  7. i pacchetti di rete dell’intera navigazione che vengono registrati a dimostrare la genuinità della prova raccolta e la conformità all’originale
  8. il video forensically sound dell’intera acquisizione con la differenza che nella versione automatizzata non saranno visibili le chat nel video perchè viene scaricato un file contenente tutte le chat insieme.

La certificazione effettuata tramite programma di acquisizione forense di pagine web conterrà molteplici elementi come l’acquisition log, il coding della pagina, il traffico di rete … tutti dati registrati anche su server dedicato per verificare la loro integrità.

Cosa dice la legge ? Google Chat fa prova legale in qualità di documento informatico.

La Cassazione aveva già riconosciuto pieno valore probatorio per gli SMS e per le immagini contenute negli MMS, ritenute “elementi di prova” integrabili con altri elementi anche in caso di contestazione (Cass. Civ. 11/5/05 n. 9884), chiarendo peraltro che in caso di disconoscimento della “fedeltà” del documento all’originale, rientrerebbe nei poteri del Giudice accertare la conformità all’originale anche attraverso altri mezzi di prova, comprese le presunzioni (Cass. 26/01/2000 n. 866, ex multis). Allo stesso modo, tali disposizioni normative sono state invocate con riguardo ai messaggi Google Chat ai quali peraltro, costituendo documenti informatici (ormai equiparati ai documenti tradizionali ai sensi della L. 40/08) a tutti gli effetti, si applicano tutte le norme in materia presenti nel nostro ordinamento.

 

Domande ?

Se avete domande saremo lieti di potervi rispondere :

Contattateci

COPIA AUTENTICA PAGINE WEB e CHAT WHATSAPP, MESSENGER

Vi occorre autenticare certificare una pagina web o una chat : Approfondisci [ copia autentica ]

Menu di Sezione

Contatti

La nostra APP

Vuoi essere sempre informato sui pericoli informatici?

Blog Allerta Pericoli Informatici

Loading RSS Feed